top of page

Chi siamo

Sinistra Italiana è un’associazione di donne e di uomini che si costituisce per rappresentare il lavoro nelle forme che ha assunto nell’Italia contemporanea ed è inscindibilmente legata al movimento per la pace e all’antifascismo. Il suo impegno prioritario è quello di unire i movimenti, le forze e le persone che intendono rispondere alla crisi sociale ed ecologica creata dal capitalismo per costruire un’alternativa.

 

Si batte per una società fondata sull’uguaglianza sociale, sulla valorizzazione della differenza tra i sessi, sul rispetto dell’ambiente, sulla pace come strumento di convivenza tra i popoli.

 

I suoi obiettivi sono l’attuazione piena della Costituzione repubblicana e uno Stato democratico e sociale di diritto, nella convinzione che la libertà di tutti sia la condizione e non il limite della libertà di ciascuno.

 

Sinistra Italiana si uniforma al codice di autoregolamentazione per i gruppi dirigenti, le candidature e gli eletti, approvato dalla Commissione parlamentare antimafia.

 

NOME E SIMBOLO

1. Il nome del Partito è Sinistra Italiana.

 

Nelle Regioni con presenza di minoranze linguistiche non italiane tutelate dall’ordinamento nazionale, il nome del Partito, nell’ottica di garantire la rappresentanza di tutta la popolazione, può fare esplicito riferimento alla lingua ed ai popoli ivi presenti.

 

2. Descrizione del simbolo: “Cerchio, a fondo rosso, con al centro un “SI”, le lettere stilizzate sono formate da tre righe bianche, parallele, la “I” è capovolta; subito sotto, su due righe, le parole “SINISTRA” e “ITALIANA” di carattere maiuscolo, sottolineate e di colore bianco”.

  • Facebook

Seguici su:

bottom of page